i Fari d'Italia raccontano
storie locali, esperienze di navigazione
storie locali, esperienze di navigazione - relatori Enzo Gaggero, Alessandro Mazzetti, database Fari realizzato da Pighin
a cura di Corrado, Pighin - ancora in costruzione
Trieste - il Faro della Vittoria
|
... croce di guerra di Federico Barbieri, reduce di Caporetto - classe 1896
|
Meridiana del Museo del Mare: quella di sinistra va con le "ore italiche", il nuovo giorno inizia alle 18...
|
Bora a Trieste: qui la morsa del freddo è fortissima ...
|
Il Faro di Punta della Maestra, alla foce del Po - la guerra ha interessato anche i canali retrostanti la laguna veneta, ci si era preparati a fare canali lungo il Po, perché utili a far fluire merci per i soldati al fronte - la costruzione fu guidata da Nazario Sauro
|
Dice Giancarlo Boaretto: Mosè Bordero sta completando un leudo, realizzato il legno lamellare - lui è a metà tra gli 80 e i 90... pochi fogli costruttivi gli sono bastati, e l'aiuto di PC - un ingegnere abilitato ha firmato il suo progetto credits: Teleradiopace Quando si commissiona un nuovo leudo, la prima cosa era decidere la lunghezza... il mastro d'ascia e il committente si incontravano sulla spiaggia, il maestro lanciava un sasso "va bene così?", se no, non un altro sasso ... un numero in metri non sarebbe stato capito da nessuno...
|
Porto di Taranto - Nave Vespucci esce a vela dal Mar Piccolo: di regola questa nave dovrebbe uscire a motore, ma quel giorno aveva il vento favorevole in poppa, un vento da 30 km/h... il Comandante Agostino Straulino aveva mandato un messaggio "avaria alle macchine"... gli fu risposto con due messaggi "siete agli arresti" "complimenti"
|
In situazioni come queste il GPS non basta, il controllo visiso è indispensabile, fari, fanali, segnalazioni, dromi di allineamento, sono fondamentali, sia di giorno che di notte
|
I fari sono utili anche di giorno, assieme ai punti cospicui, come la Colonia Fara di Chiavari. I Fari sono quelli con portata luminosa >= 15 miglia, gli altri sono Fanali. Ci sono i Fari di altura, i Fari di allineamento che si accendono solo in momenti particolari, come il Faro del porto industriale di Taranto, i Fari aeromarittimi come Capo Mele, La Lanterna, che danno segnali anche agli aerei. La presenza umana è sotituita da apparati, telecontrollati da Maritecnofari [ SP ]. Capo dell'Arma [ SV ] è il faro più a Ovest, Capo d'Otranto [ LE ] è il faro più a Est.
|
Il faro di Pegazzano [ interno di La Spezia ] si accende per consentire l'allineamento alle navi che entrano in porto a La Spezia.
L'Accademia di Livorno è quasi sul meridiano, il brigantino interrato sul parallelo. San Jacopo di Acquaviva è il porticciolo dei gozzi per l'uscita mattutina.
|
L'ultimo racconto marinaro di Alessandro è una esperienza di navigazione con atterraggio notturno alla Capraia.
|