Ammasso globulare M 79
-

, Coascensione Retta

278° 57,3'

. Transito ore 0 Merid. Sup.

12 - Dicembre

. Dimensioni

8,7'

. Anno

1780

Visibile dal Polo Sud a 65° di Latitudine Nord.

Riconoscibile circa 4° a Sud della stella Beta Leporis (Nihal)

Pierre Francois Andre Mechain scoprì questo ammasso il 29 Ottobre 1780 e l'amico Messier lo osservò nel Dicembre dello stesso anno e così lo descrisse: "Nebulosa senza stelle, situata sotto la Lepre, e sul parallelo di una stella di sesta magnitudine: vista da M. Méchain il 26 ottobre 1780...questa nebulosa è bella; il centro brillante, la nebulosità poco diffusa: la sua posizione é determinata dalla stella e della Lepre, quarta magnitudine".

Si ritiene che, in realtà, sia stato scoperto 120 anni prima dall'astronomo siciliano Giovanni Battista Hodierna.

Friedrich Wilhelm Herschel, osservandolo con il suo telescopio più potente di Mechain e Messier, appurò che era un ammasso globulare molto ricco di stelle.

I moderni astronomi ritengono che questo ammasso si sia formato al di fuori della nostra Galassia, nella Galassia Nana Ellittica del Cane Maggiore (scoperta nel 2003) ritenuta (con alcune incertezze) satellite della nostra Galassia.

Con un telescopio con diametro uguale o superiore a 300 mm. si possono distinguere bene le sue stelle