Ammasso globulare M 4
-

, Coascensione Retta

114° 06,1'

. Transito ore 0 Merid. Sup.

28 - Maggio

. Dimensioni

26'

. Anno

1745

Visibile dal Polo Sud a 63° di Latitudine Nord.

Riconoscibile, osservando verso Sud, a circa 1° 30' ad Ovest della stella Alpha Scorpii (Antares), quasi in congiunzione con la stella Sigma Scorpii (Alniyat).

Jean Phillippe Loys de Cheseaux scoprì questo ammasso nel 1745 * "...vicino ad Antares...bianco, rotondo e più piccolo dei precedenti. Non penso sia stato mai trovato prima..."

Lacaille e Bode, osservandolo dopo la scoperta, pensarono che somigliasse al nucleo nebuloso di una cometa..

Charles Messier lo inserisce nel suo catalogo nel Maggio del 1764, descrivendolo come "Ammasso di piccolissime stelle; con un telescopio più piccolo appare più simile ad una nebulosa; quest'ammasso si trova vicino ad Antares e sullo stesso parallelo. Osservato da M. de La Caille e riportato nel suo catalogo...diam. 2½' ."

Nel 1939, Jesse Leonard Greenstein, iniziò a osservare e a catalogare 660 stelle, nel 1987 venne scoperta la prima pulsar e nell'Agosto del 1995, il telescopio spaziale Hubble fotografò delle nane bianche e ricalcolò la distanza di questo ammasso che é uno dei più vicini al Sistema Solare.

Come si evince dalla sua classificazione, é un ammasso poco denso ed é osservabile puntando un binocolo su Antares, perché é nello stesso campo visivo; per osservazioni più accurate é necessario un telescopio di almeno 200 mm. di diametro

* Secondo il New General Catalogue, l'anno della scoperta é il 1745, secondo altre fonti é il 1746.