Galassia M 104
Galassia Sombrero

, Coascensione Retta

170° 00,1'

. Transito ore 0 Merid. Sup.

01- Aprile

. Declinazione

-----------,,11° 37,4' Sud

. Costellazione

VIRGO

. Magnitudine apparente

7,90

. Catalogo Messier

104

. Distanza (milioni anni luce)

62

. Catalogo NGC

4594

. Classificazione

Sb

. Scopritore

Charles Messier

. Dimensioni

8,7' x 3,5'

. Anno

1781

Visibile dal Polo Sud a 78° di Latitudine Nord.

Riconoscibile circa 6° a Nord di Delta Corvi (Algorab)

Il New General Catalogue attribuisce la scoperta di questa galassia a spirale, a Charles Messier nel 1781 e sembra che, secondo altre fonti d'informazioni, Messier l'abbia aggiunta a mano nella sua personale copia del Catalogo, l'11 Maggio 1781, descrivendola come "Nebulosa estremamente debole".

Il 6 Maggio 1783, Pierre Mechain, scrisse a Bernoulli di aver scoperto nel Maggio 1781 (probabilmente prima dell'amico Charles Messier), "...una nebulosa sopra il Corvo che non sembra contenere alcuna stella. Essa emette una fievole luce ed è difficile da vedere se le parti metalliche del micrometro è illuminato. Non appare nella Connaissance des Temps."

La Connaissance des Temps é la pubblicazione ove, nel 1783, apparve il primo supplemento del Catalogo Messier che era stato stampato con 45 oggetti nel 1771. La versione definitiva del Catalogo Messier (fino al numero 103), venne pubblicata nel 1784 proprio nella Connaissance des Temps.

Il 9 Maggio 1784, venne "scoperta" Friedrich Wilhelm Herschel che non conosceva le precedenti scoperte di Messier e Mechain.

Flammarion intuì che la "nebulosa" di Messier era quella di Herschel e così la catalogò con un numero progressivo del Catalogo Messier ove venne definitivamente aggiunta nel 1921.

La galassia, secondo l'astronomo francese Gerard Henri de Vancouleurs, viene osservata dalla Terra, circa 6° a Sud del suo piano equatoriale e la sua forma ricorda un sombrero, tipico cappello messicano.

E' consigliabile, per apprezzarne al meglio la sua peculiarità, utilizzare telescopi con diametro uguale o superiore a 300 mm.