Lente gravitazionale ripresa da Hubble Space Telescope 
z
image credit: Nasa      image credit: Nasa
z 
Ammasso di Galassie 0024 + 1654
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
z 
Lente gravitazionale ripresa da Hubble Space Telescope 
z
Uno degli esempi più straordinari di lente costituita da un ammasso è mostrato nell'illustrazione ...  

Gli strani archi blu che si curvano intorno alle brillanti galassie dell'ammasso sono la caratteristica che più colpisce nell'immagine. Vi sono cinque copie di un'unica galassia dallo strano aspetto .... 

Tre di queste immagini (A1, A2, A3) sono fortemente ingrandite, ma l'immagine centrale (A5) è più debole dell'originale. In ciascuna delle copie sono presenti tutti i dettagli della galassia di partenza, ma, come è prevedibile nell'effetto lente, alcune immagini sono capovolte …  

Gli astronomi sono riusciti a utilizzare queste immagini per ricostruire la vera forma della galassia distorta. Sembra che essa sia giovane e molto attiva nei processi di formazione stellare, con regioni ricche di polvere che nascondono in alcuni punti la luce delle stelle, cosicché la sua immagine non distorta appare simile a una lettera B blu. (1) 

(1) Evalyn Gates, "Il telescopio di Einstein" - LeScienze - 2009

z 
La massa totale dell'ammasso nella regione compresa tra gli archi è pari a 237.000 miliardi di masse solari ... La massa oscura dell'ammasso crea un'enorme infossatura nello spazio-tempo, a cui si sovrappongono le depressioni più sottili generate dalle singole galassie. (1)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lente gravitazionale ripresa da Hubble Space Telescope 
z
Nel creare il modello della lente, si possono variare molti parametri per ottenere una corrispondenza ottimale: la massa totale della lente, la forma e l'orientazione del grande aggregato di materia oscura nell'ammasso, l'ampiezza della sezione centrale appiattita della lente, la velocità con cui la densità della materia si riduce all'aumentare della distanza dal centro dell'ammasso e la massa di ciascuna galassia.  

È un po' come regolare i comandi su un proiettore fino a che le diapositive che volete presentare appaiono ben a fuoco. Purtroppo, nel caso di CL 0024, bisogna regolare non una lente, ma 119: quella enorme della massa complessiva dell'ammasso e 118 lenti più piccole per le singole galassie.  

Ciascuna di queste lenti ha diversi parametri liberi e un modello viene definito da uno specifico insieme di parametri. In totale sono stati costruiti oltre 2 milioni di modelli (al computer), confrontandoli poi con l'immagine di Hubble ... (1) 

(1) Evalyn Gates, "Il telescopio di Einstein" - LeScienze - 2009

z 
Si realizza un modello della lente, lo si pone davanti alle galassie lontane, si vede quale immagine viene prodotta e la si confronta  
con l'immagine reale. Si ripete il procedimento milioni di volte fino a trovare la migliore approssimazione ... (1)
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Lente gravitazionale ripresa da Hubble Space Telescope 
z
image credit: Nasa      image credit: Nasa
z 
Ammasso SDSSJ 1004 - oltre 60.000 miliardi di masse solari - Quintuplice immagine del Quasar - Triplice immagine della Galassia