il sestante ac-ilSestante
CENTAURUS
Centauro
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
Cen
Centauri
Emisfero Sud
Da 25° Nord a 90° Sud
1.060 gradi q.
9
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena KentauroV = Centauro
Origine e significato del nome 
Ercole, fra le tante imprese (la lotta contro i Giganti a fianco del padre Giove, la partecipazione alla spedizione degli Argonauti, la liberazione di Prometeo dal suo terribile supplizi) partecipò anche all’’epico scontro con i Centauri, che ebbe per corollario la fine tragica del Centauro Chirone, mitico personaggio, metà uomo e metà cavallo, stimato per la sua grande saggezza e sapienza, figlio di Crono e della ninfa Fillira; egli fu anche l’inventore della medicina e da lui Asclepio (Esculapio) apprese questa arte. 
Egli divenne, proprio per le sue qualità, maestro di molti eroi, tra cui anche Ercole. 
Chirone, durante una cena a cui era stato invitato, fu incidentalmente ferito da Ercole al ginocchio con una freccia avvelenata con il sangue dell’Idra di Lerna e, in preda a grandi sofferenze, ma senza alcuna possibilità di morire poiché immortale, pregò Zeus (Giove) di mettere fine al suo dolore. Il dio gli permise di trasferire la sua immortalità a Prometeo, consentendogli di morire e, per ringraziarlo di tutto il bene che aveva fatto in vita, lo collocò tra le stelle.  
Un giorno Ercole uccise Nesso, un centauro che insidiava sua moglie Deianira che morendo consigliò alla donna di mettere ad Ercole la sua camicia, per assicurarsi l’amore eterno del marito, ma il sangue del Centauro Chirone, di cui la camicia era intrisa, agì da veleno, portando a morte l’eroe. 
Giove, da una leggenda considerato il padre di Ercole, volle il figlio in cielo assieme agli altri Dei e vi venne trasportato da una nuvola.
Informazioni astronomiche 
Costellazione a Sud di Libra e Corvus, certamente fra le più importanti dell’Emisfero Sud. 
Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartengono a questa costellazione, 3 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave :  
Nr.46 Alpha 1 Centauri (Rigil Kentaurus), Nr.43 Beta Centauri (Hadar o Agena) e Nr.44 Theta Centauri (Menkent).