il sestante ac-ilSestante
DRACO
Drago
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
Dra
Draconis
Emisfero Nord
Da 90° Nord a 4° Sud
1.083 gradi q.
8
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena Drakon = Drago
Origine e significato del nome 
Il mito prevalente è quello del drago Ladone, sconfitto da Ercole, ma un altro mito narra di un grande serpente, dotato di ali che gli vennero sottratte per formare la Costellazione dell’Orsa Maggiore.  
Pieno di rabbia si alleò con i Titani nella lunga guerra contro i dei dell’Olimpo e dopo 10 anni, la dea Atena riuscì ad afferrare il Drago per la coda, lo fece a lungo roteare, lo lanciò nel cielo, ma non ricadde, perché si impigliò nel Polo Celeste Nord e, causa l’aria fredda, si raggelò e mantenne la posizione ricurva attorno alla stella Polare.  
Un altro mito riguarda il Drago che divorò dei guerrieri fenici, incaricati dal loro principe Cadmo, di prendere dell’acqua da un pozzo sacro a Marte, mentre stava cercando la sorella Europa rapita da Giove. 
Cadmo uccise il drago, seminò i suoi denti nel terreno e da essi balzarono fuori degli uomini armati, detti "uomini seminati o Sparti", antenati dei Tebani. 
In Mesopotamia era il Dragone alato e gli Egizi tenevano in gran considerazione Alpha draconis (Thuban) che era allora la stella polare, simbolo dell’asse fra il cielo e la Terra, e traguardando questa stellai venivano orientate le loro costruzioni e le piramidi.  
Gli arabi vedevano in cinque stelle del Draco, "I Cinque Cammelli che trottano nel deserto".  
Informazioni astronomiche 
Costellazione molto estesa che separa le due Orse, contiene il Polo Nord dell’Eclittica che é quella linea suddivisa in 12 Segni di 30° l’uno, "attraversati" dal Sole e dagli altri astri del Sistema Solare.  
Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartiene a questa costellazione, 1 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave : 
Nr.55 Gamma Draconis (Eltanin o Etamin).