il sestante ac-ilSestante
ORION
Orione
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
Ori
Orionis
Equatore Celeste
Da 79° Nord a 67° Sud
594 gradi q.
26
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena Wriwn = Orione
Origine e significato del nome 
Nella mitologia greca, Orione era il guerriero punto dallo Scorpione, inviato da Gea, per punirlo della sua vanità. La costellazione di Orione e quella dello Scorpione, sono opposte nel cielo e quando una sorge, l'altra tramonta. 
L'origine del nome Orione, deriva dall'ebraico Uraanna (Luce del cielo), per i babilonesi era il Dio Marduk che aveva in vita la corona delle tre stelle e per gli Egizi era Osiride, la loro principale divinità maschile. Sembra che le tre piramidi della piana di Giza, normalmente chiamate di Cheope, di Chefren e di Micerino, siano orientate come le tre stelle della cintura che non sono perfettamente allineate, proprio come le tre piramidi.  
Per gli Atzechi le tre stelle della cintura erano i Mamalhuaztli, ovvero i "bastoncini" che strofinati si infiammano (questo spiega il nome delle Sigarette "Tre stelle" del Monopolio Italiano e la figura con tre stelle sulle scatole di fiammiferi); nella tradizione popolare italiana sono chiamate "I Tre Magi" o "I Tre Re" e sono ben visibili nel cielo notturno proprio nelle notti invernali, vicine all’Epifania quando nel Presepe si mettono le figurine dei Tre Re Magi.  
Nella tradizione sudamericana, le tre stelle della cintura sono chiamate "Le Tre Marie" e ad esse é dedicata una bella composizione del musicista brasiliano Heitor Villa-Lobos, con tre brani intitolati proprio ad Alnilam, Alnitak e Mintaka.
Informazioni astronomiche  
Bellissima Costellazione attraversata dall'Equatore Celeste e fiancheggiata dalla Via Lattea; essa ci guida, con il metodo degli allineamenti, verso Alpha Canis Majoris (Sirius), Alpha Tauri (Aldebaran), Alpha Gemini (Castor), Beta Gemini (Pollux), Alpha Aurigae (Capella) e verso altre stelle ed è un prezioso ausilio per chi naviga, perché è visibile da entrambi gli emisferi terrestri. 
Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartengono a questa costellazione, 5 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave :  
Nr.20 Alpha Orionis (Betelgeuse), Nr.13 Beta Orionis (Rigel), Nr.17 Epsilon Orionis (Alnilam), Nr.15 Gamma Orionis (Bellatrix) e  
Nr.19 Kappa Orionis (Saiph).