il sestante ac-ilSestante
URSA MAJOR
Orsa Maggiore
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
UMa
Ursae Majoris
Emisfero Nord
Da 90° Nord a 16° Sud
1.280 gradi q.
3
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena  ArktoV  Elikhn = Orsa (Carro) Elice 
Origine e significato del nome 
La costellazione dell’Orsa Maggiore è legata al mito della ninfa Callisto, ancella di Artemide (Diana) che aveva giurato di restare vergine, ma Giove si invaghì di lei, segretamente la sposò e dalla loro unione nacque Arcade. 
Si narra che Artemide, scoperta la gravidanza della sua compagna durante il bagno, piena di rabbia, l’abbia trasformata in Orsa, oppure che sia stata Era, moglie di Zeus, gelosa della relazione.  
Arcade, non riconoscendo la madre sotto le sembianze dell’orsa, durante una partita di caccia quasi la uccise. 
Solo Zeus riuscì a salvarla, portandola in cielo e trasformandola nella costellazione dell’Orsa Maggiore che è da sempre legata all’Orsa Minore, conosciuta anche come Piccolo Carro. 
I latini chiamavano "Septem Triones", le sette stelle del Grande Carro, perché sembrano sette buoi che lentamente girano attorno alla Stella Polare; da questo termine deriva la parola "settentrione". 
I popoli antichi dell’Asia già migliaia di anni or sono, identificavano un’Orsa in questa costellazione, come gli antichi abitanti del Nord America, probabilmente originari dell’Asia e che erano arrivati in America attraverso lo Stretto di Bering, all’epoca dell’ultima glaciazione. 
Informazioni astronomiche 
Costellazione molto ampia con le sette stelle denominate il Grande Carro che formano la coda e la parte posteriore del dorso dell’Orsa; due di esse, Eta Ursae Majoris (Alkaid) e Alpha Ursae Majoris (Dubhe), si spostano nello spazio, in direzione diversa rispetto alle altre cinque stelle e fra migliaia di anni, questo asterismo muterà fisionomia. 
Ursa Major è un "caposaldo" delle osservazioni astronomiche, perché da essa si dipartono molti allineamenti che guidano, principalmente, verso Ursa Minor a Nord e verso Bootes, Canes Venatici, Leo e Virgo a Sud. 
Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartengono a questa costellazione, 5 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave :  
Nr.33 Alpha Ursae Majoris (Dubhe), Nr.32 Beta Urase Majoris (Merak), Nr.38 Epsilon Urase Majoris (Alioth),  
Nr.42 Eta Ursae Majoris (Alkaid o Benetnash) e Nr.40 Zeta Urase Majoris (Mizar).