astronomia meridiane marineria associazione museo marinar ac il sestante
    Glossario di Astronomia - lettera "E" 
Eccentricità Elemento dell'orbita di un corpo celeste pari al rapporto fra il semiasse maggiore e la distanza di un fuoco dal centro dell'orbita; è maggiore di 1 per l’iperbole, uguale ad 1 per la parabola, minore di 1 per l’ellisse, uguale a 0 per la circonferenza.
Eclissi Le eclissi totali o parziali di Sole e di Luna si verificano quando questi due corpi celesti si trovano allineati con la Terra: si ha eclissi di Sole quando la Luna si interpone tra Terra e Sole ed eclissi di Luna quando la Terra si interpone tra Sole e Luna.
Eclittica Cerchio massimo che il Sole descrive nel suo moto apparente attraverso le costellazioni dello zodiaco: è inclinato di 23° 26° rispetto l’equatore celeste, che incontra nei punti g e g. L’eclittica deve il suo nome al fatto che su di essa avvengono tutte le eclissi di Sole e di Luna. Nel sistema delle coordinate eclittiche è il cerchio principale di riferimento.
Effemeridi Tabelle annuali con le posizioni del Sole, della Luna, dei pianeti e l’ora in cui il corpo sorge, culmina in meridiano, tramonta; sono contenute anche le posizioni delle stelle principali.
Elettrone Particella elementare fondamentale con carica elettrica negativa.
Eliocentrismo Teoria astronomica che pone il sole al centro del sistema del mondo (contrario : geocentrismo).
Elongazione: Vedi Digressione
Emisfero Ognuna delle due metà di una sfera tagliata in due da un piano equatoriale. Quelli terrestri sono detti rispettivamente  boreale (settentrionale) ed australe (meridionale).
Epiciclo E’ il complesso movimento apparente che i pianeti descrivono sulla sfera celeste risultante dalla somma dei moti propri dei pianeti e della terra.
Equante Espediente matematico utilizzato da Tolomeo per rendere uniforme il moto dei pianeti; questo punto, posizionato sulla linea degli apsidi, è definito in modo tale che la linea che lo unisce all’epiciclo, descrive archi uguali in tempi uguali.
Equatore celeste E’ l’immagine del piano equatoriale sulla sfera celeste: è il cerchio principale di riferimento nel sistema di coordinate equatoriali ed in quello di coordinate locali orarie.
Equazione del tempo
vero ( eV )
Differenza tra le ascensioni rette del Sole vero e del Sole medio,  il cui valore varia attualmente dai +14  ai –16 minuti annullandosi quattro volte in un anno. Serve per passare dall’ora solare media all’ora solare vera e viceversa.
Equinozio Si verifica due volte l’anno quando il Sole attraversa l’equatore celeste da Sud a Nord passando per il punto g (equinozio di Primavera: 20 - 21 marzo) e quando lo attraversa da Nord a Sud passando per il punto g(equinozio d’autunno: 22 - 23 settembre). In queste date la durata del giorno e della notte sono uguali in tutta la Terra.
Età della Luna Il tempo trascorso dall’ultima Luna nuova, espresso in giorni e decimi.