astronomia meridiane marineria associazione museo marinar ac il sestante
    Glossario di Astronomia - lettera "G" 
Galassia Immenso sistema stellare (comprendente anche gas e polveri) tenuto insieme dalla forza di gravità e contenente da qualche milione a migliaia di miliardi di stelle. 

Classificazione delle galassie di Edwin Hubble  - Anno 1936  
Galassie ellittiche:  E0 – E1 – E2 – E3 – E4 – E5 – E6 – E7   

Sono caratterizzate da una forma ellissoidale e da una uniforme distribuzione delle  stelle. 

La lettera E é seguita da un numero dallo 0 al 7 che specifica la loro eccentricità: le  galassie E0 sono quasi sferiche, mentre le E7 sono molto appiattite, ovviamente secondo l’angolo di visuale dalla Terra. 

Galassie lenticolari:  S0 e SB0 
Galassie intermedie fra la forma ellissoidale e quella a spirale; la B indica che é una spirale barrata ove i bracci partono da una barra centrale. 

Galassie a spirale:  Sa – Sb – Sc - Sd  
Galassie con un rilevante bulbo centrale e un disco esterno che contiene bracci di spirale, avvolti attorno al bulbo. La lettera “a” indica bracci molto stretti, la “b” un po’  più aperti, la “c” e la “d” ancora più aperti e, specificatamente, la lettera “d”, indica un bulbo meno sviluppato ... 

Galassie a spirale barrata:  SBa – SBb – SBc - SBd 
Galassie ove i bracci partono da una barra centrale che attraversa il bulbo centrale; le lettere minuscolo hanno lo stesso significato delle galassie e spirale.

Galassie a spirale intermedia: SAB
Galassie di forma intermedia fra le galassie a spirale e le galassie a spirale barrata; sono molto rare e non compaiono nella  sequenza di Hubble.

Galassie irregolari  
Galassie che non rientrano nelle precedenti classificazioni ed hanno una forma irregolare.

Geocentrismo Teoria astronomica che pone la Terra al centro del sistema del mondo (contrario: eliocentrismo).
Giorno sidereo Intervallo di tempo tra due successivi passaggi del punto g ad uno stesso meridiano; è più breve del giorno solare medio (v.) di 3m 55.9s medi.
Giorno solare medio Intervallo di tempo tra due passaggi consecutivi del Sole medio (v.) allo stesso meridiano. E’ costante, pari alla media aritmetica dei giorni solari veri compresi in alcuni anni tropici ... vale 24 ore = 86400 sec.
Giorno solare vero Intervallo di tempo tra due passaggi consecutivi del Sole vero allo stesso meridiano. La sua durata non è costante a causa della variabilità della sua Da giornaliera; è pertanto inadatto alla misura del tempo.
Gnomone Stilo della meridiana la cui ombra, proiettata su di un piano verticale od orizzontale, indica l’ora solare.