astronomia meridiane marineria associazione museo marinar ac il sestante
    Glossario di Astronomia - lettera "S"
Satellite Corpo che gravita attorno a un pianeta.
Sciame  meteorico Tracce di luce nel cielo notturno prodotte da frammenti di materiale che  bruciano per attrito quando penetrano nell’ atmosfera terrestre.
Secondo atomico Il secondo atomico é l'intervallo di tempo in cui avvengono 9.192.631.770 oscillazioni dell'emissione dell'atomo di cesio 133, eccitato in modo opportuno.
Il numero delle oscillazioni é stato stabilito eguagliando la durata del secondo atomico alla durata del secondo medio del tempo universale, misurato con le osservazioni astronomiche della rotazione terrestre nell'anno 1900.
Semidiametro Angolo sotto il quale è visto il raggio del disco solare o lunare. Per il Sole varia da 15’.8 all’afelio a 16’.3 al perielio . Per la Luna da 14’.8 all’apogeo a 16’.8 al perigeo.
Sestante Strumento che viene utilizzato per misurare l'altezza del Sole o di una stella sull'orizzonte oppure la distanza angolare tra due astri; è costituito da un arco graduato di circonferenza di 60° gradi, un cannocchiale, un braccio mobile, uno specchio ed un semispecchio.
Sfera celeste Per rappresentare i fenomeni celesti ci si riferisce ad una immaginaria sfera di raggio arbitrario il cui centro coincide con il centro della Terra, sostituendo agli elementi geometrici reali le loro intersezioni con questa immaginaria sfera, chiamata sfera celeste.
In tal modo un astro (ma anche qualsiasi punto della superficie terrestre come poli, osservatore, etc.) è rappresentato dal punto in cui la sua direzione incontra detta sfera. Un piano passante per il centro della Terra è rappresentato dal cerchio massimo, che è immagine della sua intersezione con la sfera celeste
Sizigie Punti dell'orbita lunare dove Luna, Sole e Terra sono allineati.
Sistemi di coordinate sferiche Sono sistemi di riferimento intesi a definire, mediante coordinate, la posizione di punti sulla sfera terrestre e sulla sfera celeste. Sulla Terra i punti sono definiti dalle coordinate geografiche mentre sulla sfera celeste secondo le necessità da:
    1. sistema di coordinate eclittiche;
    2. sistema di coordinate equatoriali;
    3. sistema di coordinate altazimutali;
    4. sistema di coordinate locali orarie.
Sole medio E’ un Sole immaginario la cui ascensione retta (a differenza del Sole vero) varia uniformemente col tempo; il suo moto diurno, anch'esso uniforme, si presta pertanto alla misura del tempo. Vedi giorno solare medio. Il Sole medio si muove sull'equatore celeste. La differenza tra le ascensioni rette del Sole vero e del Sole medio è l'equazione del tempo.
Solstizio Si verifica due volte l’anno quando il Sole si trova alla distanza massima dall’equatore celeste nell’emisfero nord d = 23°26’N (solstizio estivo: 20-21 giugno) e nell’emisfero sud d = 23°26’S (solstizio invernale 21 - 22 dicembre).
Stella Corpo celeste, costituito da una sfera di gas caldissimo, tenuto insieme dalla forza di gravità, e che produce energia al suo interno per mezzo di fusioni nucleari.
Stella gigante Stella con diametro da 10 a 100 volte quello solare e luminosità fino a 1000 volte.
Stella di neutroni Stella costituita quasi completamente da neutroni e per questo di densità elevatissima.