a Nettuno tabellare
Il pianeta Nettuno visto dal Voyager 2

scorrere in basso

Nettuno nel Sistema Solare esterno

« Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare, partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e addirittura il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano, la cui massa è uguale a 15 masse terrestri, ma è meno denso di Nettuno.

Il nome del pianeta è dedicato al dio romano del mare; il suo simbolo è una versione stilizzata del tridente di Nettuno.

Scoperto la sera del 23 settembre 1846 da Johann Gottfried Galle con il telescopio dell'Osservatorio astronomico di Berlino, e Heinrich Louis d'Arrest, uno studente di astronomia che lo assisteva, Nettuno fu il primo pianeta ad essere stato trovato tramite dei calcoli matematici più che attraverso delle regolari osservazioni: dei cambiamenti insoliti nell'orbita di Urano lasciarono credere agli astronomi che vi fosse al di là un pianeta sconosciuto che ne perturbasse l'orbita. Il pianeta fu scoperto entro appena un grado dal punto predetto.

La luna Tritone fu individuata poco dopo, ma nessun altro dei 12 satelliti naturali di Nettuno fu scoperto prima del XX secolo. Il pianeta è stato visitato da una sola sonda spaziale, la Voyager 2 che transitò vicino ad esso il 25 agosto 1989 »                    (1) Wikipedia

image credit Nasa image credit Nasa

Nettuno osservato da telescopio nella "banda del metano"
Si  notano  significative formazioni  nella atmosfera di questo  pianeta.

Il pianeta Nettuno osservato dalla Terra

Il periodo sinodico del pianeta è di 367,49 giorni, al termine dei quali il corpo celeste inizia una fase di moto retrogrado, in cui sembra spostarsi all'indietro nel cielo notturno, rispetto allo sfondo delle stelle "fisse", eseguendo una cicloide vista quasi di taglio.

Poiché l'orbita di Nettuno è molto esterna all'orbita terrestre, l'angolo di fase visto dal nostro pianeta non è mai superiore a 1,9° ed è quasi sempre vicino allo zero, ovvero il pianeta appare quasi sempre completamente illuminato; fu solo durante le missioni spaziali verso il pianeta che fu fotografata una sua fase significativa.

Il pianeta è poco interessante da un punto di vista osservativo in quanto con un buon strumento amatoriale è possibile "risolverlo" rispetto alle stelle circostanti ma non rivelarne dettagli superficiali. Esso appare di diametro 1,5 volte minore di Urano.

Il satellite più luminoso è Tritone ( mag. 13,7 ).

image credit: Palomar Telescope

Il pianeta Nettuno ... col suo satellite Tritone ...

Il pianeta Nettuno osservato dalla Terra

La "cicloide vista dallo spazio" nell'arco di due anni - campioni a distanza di 90 giorni - image credit Perseus

il pianeta Nettuno e la storia della sua scoperta
« Tutto cominciò con la scoperta di Urano da parte di William Herschel, nel marzo 1781. Inizialmente ritenuto una cometa, fu ben presto riconosciuto come un nuovo pianeta, e cominciò il lavoro degli astronomi per determinarne l’orbita il più accuratamente possibile.

Ma non si può determinare un’orbita precisa usando un arco orbitale di pochi gradi, e fu così che cominciò la caccia ad osservazioni precedenti alla scoperta, nelle quali Urano fosse stato erroneamente scambiato per una stella. Nel giro di tre anni e per merito della pazienza di Johannes Bode (il titolare della omonima “legge” ... ) ne furono trovate due, la prima (dovuta a John Flamsteed) risalente addirittura al 1690

C’era quanto bastava, perché l’insieme delle osservazioni copriva un arco anche maggiore di un’intera orbita (84 anni), ma le vecchie osservazioni erano poco conciliabili con le nuove se si assumeva per Urano una semplice orbita ellittica kepleriana.

Si provò allora a tener conto dell’effetto gravitazionale di Giove e Saturno, ed ebbero successo nel 1789-90 Delambre e Lalande che, in piena Rivoluzione Francese, occupandosi delle perturbazioni dovute ai pianeti maggiori riuscirono a non farsi travolgere da quelle certamente più violente che li circondavano.

Anche altre “antiche osservazioni” nel frattempo scovate si accordavano bene con le tavole di Delambre, e pareva che tutto filasse alla perfezione, quando Urano parve imbizzarrirsi, e cominciò a scostarsi progressivamente dalle posizioni previste dalla teoria .... ». (2)

(2) Aldo Vitagliano - rivista Coelum n° 105 - aprile 2007

il pianeta Urano: la devianza rispetto all'ellisse kepleriana
i                                                                                            image credit: Giampiero Barbieri

Le oscillazioni tra il 1700 e il 1780 sono dovute ai giganti gassosi. Ma il picco attorno al 1821 ha sorpeso la comunità scientifica ... solo un grande corpo massivo potrebbe perturbare così tanto Urano. Poiché fino a lui lo spazio era noto, quel corpo doveva essergli esterno ...

il pianeta Nettuno: le prime ipotesi qualitative
i                                        La storica congiunzione Urano-Nettuno rilevata dagli strumenti - image credit: Perseus

Era chiaro qualitativamente che il corpo perturbante doveva essere in congiunzione con Urano attorno al 1821 ... si trattava ora di definire distanza (quindi periodo) e massa ... poteva essere più lontano, ma più massivo ... si scelse la distanza dettata dalla legge di Titius-Bode ...

il pianeta Nettuno: i primi calcoli teorici e la scoperta

« La strada giusta fu intrapresa indipendentemente da due giovani meccanici celesti, John Couch Adams, a Londra, e Urbain Leverrier, a Parigi.

Entrambi lavorarono sulla ipotesi che le anomalie nell’orbita di Urano fossero dovute alla presenza di un ottavo pianeta, che, visto che non pareva perturbasse Saturno, doveva essere situato oltre l’orbita di Urano. Entrambi trovarono che questa ipotesi riusciva a mettere d’accordo le osservazioni con la teoria, con la sola eccezione dell’osservazione di Flamsteed del 1690, ed entrambi giunsero a prevedere la massa dell’ottavo pianeta, a formularne delle “orbite probabili e a prevedere quale dovesse esserne la posizione sulla volta celeste ...». (2)

Leverrier posizionò la distanza del pianeta perturbante a 36,15 Unità Astronomiche (U.A. = distanza media Terra-Sole). Le stime contemporanee ci danno invece una maggiore vicinanza: 30,12 Unità Astronomiche ...

Nell'intorno della congiuzione ciò non fa molta differenza in longitudine, così che il corpo fu scoperto da Galle nella notte del 23-24 settembre 1846 entro rispetto al calcolato ...

Il 29 dicembre 1846 Friedrich von Struve si espresse pubblicamente in favore del nome Nettuno presso l'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo ed in pochi anni Nettuno divenne il nome universalmente accettato.

(2) Aldo Vitagliano - rivista Coelum n° 105 - aprile 2007

image credit Nasaimage credit Voyager 2
                                   Il pianeta Nettuno mostra il "Great Dark Spot" ed alcune brillanti formazioni nuvolose.

image credit Nasa  image credit Voyager 2

Il "Great Dark Spot" in movimento

image credit: Nasa

Il pianeta Nettuno fotografato in falsi colori ...

image credit Nasa

Pianeta Nettuno - ... una ripresa nella banda dell'infrarosso ...

A image credit: ESO  image credit: Nasa

z            "Nettuno - il suo satellite maggiore" ... Lassel nel 1846 scoprì anche il primo satellite del pianeta, Tritone (diametro 2707 km)
z            "Nettuno - il suo satellite minore, Nereide (diametro 340 km), fu scoperto da G. P. Kuiper nel 1949

A image credit: ESO  image credit: Nasa

Illustrazione composita del pianeta Nettuno, visto dalla superficie di Tritone. Il Polo Sud di Nettuno è a sinistra; chiaramente visibile è il
z   "Great Dark Spot", un grande tornado anticiclonico. Questa immagine è stata creata usando foto scattate dalla sonda Voyager 2 ....

Tritone., Luna e Terra messi a confronto

il pianeta Nettuno: l'orbita retrograda di Tritone

A image czzzzzzzzzzzzzzzredit: ESO  image credit: Perseus

Nettuno, visto dal polo Nord ruota in senso antiorario, Tritone orbita in senso orario attorno a Nettuno ...
la traccia orbitale a destra è il Perielio di Nereide ... l'orbita è fortemente eccentrica (e = 0,7512)

image credit mission Voyager 2

z    "Nettuno - il sistema degli anelli" ... la sonda Voyager 2 ha potuto metterli in evidenza solo mascherando il disco abbagliante del pianeta ...
z   evidenze che l'anello avrebbe avuto delle interruzioni giunsero durante un'occultazione stellare nel 1984 quando gli anelli oscurarono una stella
z   in immersione ma non in emersione ...

A image credit: Voyager 2  image credit: Voyager 2

z                   "Nettuno - anelli di sopra" ... il pianeta è visto dall'alto ... si può osservare come l'anello più esterno è incompleto ...

il pianeta Nettuno: il sistema degli anelli
« Nettuno ha un sistema di anelli planetari, uno dei più sottili del Sistema solare; gli anelli potrebbero consistere di particelle legate con silicati o materiali composti da carbonio, che conferisce loro un colore tendente al rossastro.

In aggiunta al sottile Anello Adams, a 63000 km dal centro del pianeta, si trova l'Anello Leverrier, a 53000 km, ed il suo più vasto e più debole Anello Galle, a 42000 km. Un'estensione più lontana di quest'ultimo anello è stata chiamata Lassell; è legata al suo bordo più esterno dall'Anello Arago, a 57000 km.

Il primo di questi anelli planetari fu scoperto nel 1968 da un gruppo di ricerca guidato da Edward Guinan, ma si era in seguito pensato che quest'anello potesse essere incompleto. Immagini della sonda Voyager 2 prese nel 1989 mostrarono che gli anelli di Nettuno erano molteplici; questi anelli hanno una struttura a gruppi, la cui causa non è ben compresa ma che potrebbe essere dovuta all'interazione gravitazionale con le piccole lune in orbita nei pressi.

L'anello più interno, Adams, contiene cinque archi maggiori chiamati Courage, Liberté, Egalité 1, Egalité 2 e Fraternité. L'esistenza degli archi è stata difficile da spiegare poiché le leggi del moto predirrebbero che gli archi verrebbero dispersi in un anello uniforme in una scala temporale molto breve. Gli astronomi ritengono che gli archi siano rinchiusi entro le loro forme attuali a causa degli effetti gravitazionali di Galatea, una luna posta all'interno dell'anello ».     (1) Wikipedia

il pianeta Nettuno: comparazione con la Terra

image credit: Nasa

"Nettuno - Terra" ... « I due pianeti posti a paragone come dimensioni » ...

il pianeta Nettuno: il contributo di Voyager 2

« L'unica sonda spaziale ad aver visitato Nettuno è stata la Voyager 2, nel 1989; con un sorvolo ravvicinato del pianeta la Voyager ha permesso di individuarne le principali formazioni atmosferiche, alcuni anelli e numerosi satelliti.

Il 25 agosto 1989 la sonda ha sorvolato il Polo Nord di Nettuno ad una quota di 4950 km, per poi dirigersi verso Tritone, il satellite maggiore, raggiungendo una distanza minima di circa 40.000 km.

Dopo le ultime misure scientifiche, condotte durante la fase di allontanamento dal gigante gassoso, il 2 ottobre 1989 tutti gli strumenti della sonda sono stati spenti, lasciando in funzione solamente lo spettrometro ultravioletto.

Voyager 2 iniziava così una lunga marcia verso lo spazio interstellare, alla velocità di 470 milioni di chilometri all'anno; l'inclinazione della sua traiettoria rispetto all'eclittica è di circa 48°. Si ritiene che, al ritmo attuale, Voyager 2 raggiungerà il sistema di Sirio nell'anno 358.000 » (1).

(1) Wikipedia