la rotazione di Venere è stata storicamente un problema ostico, molto strano che Cassini avesse potuto riuscire in ciò... ricerca Web su testi che parlano di questo, ecco la giusta citazione:
Memoria intorno a parecchie osservazioni fatte nella specola dell’Università Gregoriana in Collegio Romano dagli astronomi della Compagnia di Gesù ( pagina 4 ): « ll celeberrimo Cassini, che ne osservò il primo le macchie nel 1666, e 1667, congetturò la rotazione di Venere compiersi in 23 ore, e mons. Bianchini in 24 giorni e parecchie ore. Ma in tempi a noi più vicini dai cangiamenti osservati sulle punte delle corna, che presenta il pianeta nelle sue fasi, argomentarono altri ( come i sigg. Schroeter e Fritzsche ) ch'ella avesse luogo in 23 ore, 21 primi, 19 secondi. Il divario tra la determinazione di Bianchini e Cassini è troppo grande : il metodo di Schroeter ha trovato di recente fortissimi oppugnatori : la. quistione è stata di bel nuovo rimessa in campo ».
Nel 1965 tecniche radar-doppler hanno mostrato come la rotazione di Venere sia oraria ( verso opposto di quello della Terra ) e lentissima, pari a 243 giorni.
|