verso "Alpha 1 Centauri"





da "Leonardo" il TG della scienza










in una sintesi fotografica impaginata da
Giampiero Barbieri - Pighin















14 aprile 2016 - Rai Scuola - canale 146 - televideo 527

 

 

 

il progetto è di mandare una flotta di piccole sonde a vela, spinte da fasci laser verso la stella "Alpha 1 Centauri", la più vicina alla Terra

 

 

l'astronave madre libererà un migliaio di microsonde che spiegheranno le vele, spesse pochi atomi, larghe qualche metro, dotate di telecamere, sistemi di navigazione e comunicazione. La ricezione dei senegali necessiterà poco più di 4 anni.

 

 

si tratta di due stelle simili al nostro Sole. Anche un pianeta, simile alla Terra, è in orbita attorno ad esse. Sarà interessante capire la possibilità di vita su di esso, o se già c'è una vita.

 

 

una rete di laser potenti sospingerà le vele fino ad una velocità di 200 milioni di km/h (1/5 della velocità della luce). Così in circa 20 anni si riuscirà ad arrivare a destinazione.

 

 

un possibile circuito ospitato a bordo delle delicate navicelle spaziali. E' con questi circuiti che potranno essere assicurate le trasmissioni di dati e foto.

 

 

un importante "Internet Investor", il magnate russo Yuri Milner, lo scieziato Stephen Hawking annunciano il "Breakthrough Starshot Project" che porterà sonde fino a 40.000 miliardi di km (4,3 a.l.), vicino alla stella Alpha 1 Centauri, nel tempo di una generazione.

 

 

la missione dovrà superare notevoli rischi, le vele potrebbere essere colpite da frammenti vaganti, o essere accecate dalla polvere interstellare.

 

 

"Spostare i confini del possibile", questa è la regola di vita che maggiormente attrae lo scienziato Stephen Hawking.