Romano Sauro, ammiraglio
                 presenta

:










la figura del nonno
l'eroe irredentista Nazario Sauro - a Chiavari














Lunedì, 7 novembre 2016

 

 

 

 

L'incontro si è svolto presso l'auditorium S.Francesco nel pomeriggio, alla presenza di un folto pubblico

 

 

 

 

 

E' stata presentata la seconda edizione del libro: "Nazario Sauro - storia di un marinaio" - Romano Sauro con Francesco Sauro

 

 

 

 

 

Romano Sauro inizia il racconto - riviviamo l'evento ascoltando una sua intervista ...

 

 

 

 

 

link a YouTube ...

 

 

 

Romano Sauro riassume i valori e le speranze della sua iniziativa - eccoli sintetizzati in un elenco puntato ...

         Promuovere il recupero di storie, episodi e luoghi della memoria, spesso dimenticati, ma che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell’identità europea e della nostra storia nazionale.

         Far conoscere un particolare aspetto della Grande Guerra cioè il conflitto sul mare, meno noto ma altresì importante e fondamentale per gli esiti delle operazioni belliche.

         Far conoscere alcune delle principali azioni navali che si sono svolte in particolare nel Mare Adriatico, come, per esempio, il salvataggio della popolazione e dell’esercito serbi da parte della Marina italiana, come la caccia indiscriminata attuata dai sommergibili tedeschi contro il naviglio mercantile e i transatlantici.

         Presentare alcune figure che sono state protagoniste nella Grande Guerra tra cui il Comandante Luigi Rizzo e, più in particolare, Nazario Sauro che verrà presentato come uomo di mare e non come figura retorica o agiografica.

         Comunicare le sensazioni e il coinvolgimento famigliare che hanno portato il relatore ad approfondire la figura di Nazario Sauro, suo avo, attraverso numerose ricerche effettuate in Musei e Biblioteche d’Italia, tra cui Trieste, Roma, Bologna e Venezia.

         Comunicare e far riflettere su quei valori fondamentali di solidarietà, idealismo, impegno, libertà, giustizia che caratterizzarono la vita e la figura di Nazario Sauro.

         Comprendere come la Storia “siamo noi” e che si può partire dalle esperienze famigliari per approfondire e farci amare la Storia più in generale.

         Trasmettere, altresì, ai giovani l’amore per il mare e per le opportunità che esso offre come punto di incontro di popoli, culture e religioni diverse.

 

 

 

 

 

Romano Sauro arriva a raccontare l'ultimo imbarco di Nazario - è imbarcato sul sommergibile Giacinto Pullino ...



Breve biografia dell'eroe Nazario Sauro:

Nazario Sauro (Capodistria, 20 settembre 1880 – Pola, 10 agosto 1916) fu patriota irredentista italiano nativo dell’Istria, all’epoca territorio dell’impero austro-ungarico; arruolatosi nella Regia Marina, raggiunse il grado di tenente di vascello e, durante la Grande Guerra, fu catturato nel luglio 1916 durante una missione, condannato da una corte imperiale per alto tradimento e giustiziato a Pola il 10 agosto dello stesso anno.

Fu tra le figure più importanti dell’irredentismo italiano e massimo rappresentante di quello istriano. Fu insignito di medaglia d’oro al valor militare.


La sua ultima missione:

Il 30 luglio 1916 si imbarcò a Venezia sul sommergibile Giacinto Pullino, al comando del tenente di vascello Ubaldo Degli Uberti, con il quale avrebbe dovuto effettuare un’incursione su Fiume, ma l’unità, spostata improvvisamente dalla corrente, andò ad incagliarsi sullo scoglio della Galiola, all’imbocco del golfo del Quarnero. Risultati vani tutti i tentativi di disincaglio, distrutti i cifrari di bordo e le apparecchiature e predisposta per l’autoaffondamento, l’unità fu abbandonata dall’equipaggio e Sauro, allontanatosi volontariamente da solo su un battellino, venne intercettato dal cacciatorpediniere “Satellit” e fatto prigioniero.

 

 

 

 

 

Un frammento del sommergibile è conservato presso il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta
presso la Scuola Telecomunicazioni FF AA di Chiavari ...

 

 

 

 

 

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Rapallo dona il suo "crest" all'Ammiraglio

 

 

 

 

 

Il Museo Tommasino-Andreatta dona un suo libro a Romano Sauro

 

 

 

 

 

Foto ricordo assieme al comandante della Scuola Telecomunicazioni di Caperana

 

 

 

 

 

L'incontro è anche conviviale, tutti a tavola a Casa Gotuzzo

 

 

 

 

 

Non può mancare il taglio della torta