L'aeroplano tra le nuvole
un racconto di Michele Priolo
Ingenere aeronautico
a cura di Pighin
Giancarlo Boaretto introduce con alcune sue esperienze di volo
introduzione
Michele Priolo inizia con alcune sue esperienze e i fattori da mettere in conto per la sicurezza
le condizioni meteo Prosegue con i principali tipi di nuvole Una schematizzazione per capire meglio il problema
la temperatura diminuisce di circa 6,5 gradi a chilometro Le nubi più alte sono formate da cristalli di ghiaccio - questa è una situazione da gestire con la tecnica [ NdR ]
Cumulo-nembo
Cumulo-nembo --- TimeLapse
Quanto pesa un cumulo-nembo alto 8 km e con un diametro di base di 2? Ha una denstà di 3 g/m3, quindi pesa 80 milioni di kg = 20.000 elefanti. Le correnti ascensionali che lo sostengono viaggiano a 20 m/s = 72 km/h
La "leggerezza" di un aeroplano è il peso diviso la superficie alare
Ha un peso tra 5 e 10 kg/m2 e una velocità di 10 m/s = 36 km/h
Ha un peso tra 250 e 370 kg/m2 e una velocità di 160 m/s = 576 km/h
Ha un peso tra 350 e 600 kg/m2 e una velocità di 250 m/s = 900 km/h
Ha un peso di 800 kg/m2 ( con armamento )
A400M al decollo. Massimo peso, carico alare massimo, motori al massimo, velocità tra 60 e 80 m/s = da 216 a 288 km/h
A400M in crociera. Carico alare tra 70% e 90%, combustibile al 50%, velocità 200 m/s = 720 km/h
A400M in atterraggio. Carico alare al 60%, motori in idle*, velocità 70 m/s = 252 km/h
Si parla ora di vento, jet-stream
il vento orizzontale in quota non crea problemi
vento
il fattore di carico sono i "g" cui è sottoposto il velivolo = (accelerazione del corpo) / (accelerazione di gravità)
raffiche
Si parla ora di raffiche, di fattori di carico, di nebbia, di eruzioni vulcaniche
alcuni filmati di atterraggi con forti raffiche
Si parla ora di pioggia, grandine, ghiaccio
le piogge danno scarsa visibilità e turbolenza, necessita tergicristallo
il ghiaccio vetroso è il più pericoloso, bisogna assolutamente eliminarlo
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